Repubblica Democratica del Congo

MISSIONI RDC

L’incontro si è focalizzato su un Progetto che mira a sviluppare 1.000.000 di ettari di cacao e colture complementari in 50 territori, concentrandosi su pratiche agricole sostenibili e sul rafforzamento delle capacità degli agricoltori locali.

L’obiettivo e quello di aumentare i redditi rurali, la promozione della sicurezza alimentare, la creazione di posti di lavoro per le donne e i giovani e il contributo alla resilienza climatica.

Il progetto avrà una durata di 10 anni e sarà suddiviso in tre fasi:

  • Preparazione e formazione degli agricoltori;
  • Creazione di piantagioni di cacao e di sistemi di coltivazione intercalari;
  • Sviluppo di collegamenti con il mercato e di unità di trasformazione.

I risultati attesi includono la coltivazione di 1.000.000 di ettari di cacao, la formazione di 500.000 agricoltori e la creazione di 15 unità di lavorazione.

Il progetto dovrebbe inoltre generare un reddito significativo dalle esportazioni di cacao e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali, inoltre, è stato evidenziato come questo progetto possa generare crediti di carbonio, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Infine, l’iniziativa potrà attuare misure per garantire l’inclusione sociale, assicurando la partecipazione di donne e giovani e sostenendo iniziative nei settori della salute e dell’istruzione.